Ottobre-Novembre: Che tonda…la terra!

terracheride

Finito il periodo intenso dell’ inserimento, sia per i bambini di tre anni che sono ormai integrati nei diversi gruppi classe, sia per gli altri, che hanno avuto un periodo di riassestamento e riorganizzazione dopo il periodo estivo, è iniziato il percorso della progettazione annuale è partito dal primo elemento: la Terra.
Dopo aver conosciuto il personaggio guida del Dottor Geo, i bambini pronti a seguirlo sulla macchina del tempo sono stati traportati indietro nei secoli , per scoprire come era fatta la terra, chi la abitava, come si è evoluta, le diversità di ambienti e paesaggi che la caratterizzano.

La scelta di partire da questo elemento è stata dettata dal periodo stagionale, in quanto ogni apprendimento parte dall’ esperienza e in questi mesi i bambini potranno osservare i cambiamenti dell’ ambiente circostante e toccare con mano l’ elemento terra.

Obiettivi di apprendimento

Tre anni

  • Stimolare la curiosità e la capacità di osservazione.
  • Comprendere la forma del nostro pianeta.
  • Sviluppare la sensibilità tattile.
  • Stimolare il senso del rispetto verso la natura.

Quattro anni

  • Comprendere come si è formato il nostro pianeta.
  • Percepire le varietà di paesaggi presenti sulla terra.
  • Sviluppare il pensiero logico – deduttivo.
  • Sviluppare sentimenti di responsabilità e rispetto.

Cinque anni

  • Comprendere il processo di formazione del nostro pianeta.
  • Percepire il percorso evolutivo
  • Operare classificazioni e distinzioni dei diversi ambienti terrestri.
  • Sviluppare la motricità fine.
  • Seguire le fasi di crescita del fiore.
  • Suscitare sentimenti di responsabilità, cura e rispetto verso l’ ambiente che ci circonda.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Il bambino sa operare classificazioni in base a criteri dati.
  • Il bambino osserva fenomeni naturali, coglie trasformazioni, pone domande e formula ipotesi.

Attività

  • Arrivo della lettera di Dottor Geo, che ci invita a seguirlo con la macchina del tempo.
  • Come si è formata la terra: il Big Beng.
  • Che strani i primi abitanti…i Dinosauri.
  • Conosciamo gli uomini primitivi e le loro invenzioni.
  • Facciamo anche noi i graffiti.
  • Quanti ambienti diversi sul nostro pianeta: colline, montagne, mari, ghiacci, foreste e poi…?
  • Proviamo a far crescere una piantina di fagiolo.
  • A ogni bambino il suo semino.
  • Divertiamoci a creare con i semi.
  • Creazione di cartellone ed elaborati in sezione.
  • Invio della posta al Dottor Geo.

Spazi
La sezione e il giardino.

Tempi
Ottobre – Novembre.

Questa voce è stata pubblicata in Attività. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...