Su nel cielo con l’ aliante

Finalmente Geo è pronto per esplorare l’ ultimo elemento:

l’ aria

dopo le profondità del mare, l’ escursione alla ricerca della fonte del fiume, il ciclo dell’ acqua, ora è pronto a spiccare il volo con il suo aliante e arrivare ……

…fin sopra le nuvole!!

 

 Obiettivi di apprendimento

Tre anni

  • Sviluppare la capacità di comprensione.
  • Stimolare la capacità di drammatizzazione.
  • Stimolare il rispetto per l’ ambiente e la natura.

Quattro anni

  • Sviluppare la capacità di comprensione
  • Rafforzare la capacità di rielaborazione e drammatizzazione.
  • Operare classificazioni.
  • Suscitare sentimenti di rispetto e responsabilità verso la natura.

 Cinque anni

  • Affinare la capacità di comprensione e drammatizzazione.
  • Operare classificazioni e seriazioni.
  • Saper riconoscere i diversi tipi di venti e nuvole.
  • Comprendere il concetto di energia e d ecologia.
  • Sviluppare il senso civico e di rispetto verso l’ ambiente.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Il bambino sa operare classificazioni in base a criteri dati.

Il bambino sa rielaborare e drammatizzare un racconto.

Il bambino sviluppa il senso di rispetto delle regole e il senso civico.

Il bambino  comprende l’ importanza del rispetto per la natura e l’ambiente che lo circonda.

Attività

  • Arrivo del messaggio di Dottor Geo
  • Con l’ aliante Geo arriva in cielo e analizza i diversi tipi di nuvole.
  • Chi è quello strano personaggio con i capelli blu? Eolo: il re dei venti.
  • Venti caldi e venti freddi….
  • Se i due tipi di venti si scontrano ecco il Tornado.
  • Con Eolo alla scoperta delle pale eoliche .
  • Anche noi possiamo evitare di inquinare l’ aria…giochiamo a far volare l’ aquilone.
  • Impariamo a rispettare l’ ambiente e impariamo a differenziare i rifiuti.
  • Parlando di ecologia e aria pulita…piantiamo un albero in giardino.
  • “ Tieni il tempo Geo”: preparazione e realizzazione dello spettacolo di fine anno.

Spazi

La sezione, il salone, il giardino.

Tempi

Aprile – Maggio – Metà Giugno

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Varie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...