Grazie all’aiuto di due genitori, Teresa e Cesare, oggi alla scuola dell’infanzia Regina Margherita i bambini hanno potuto fare attività all’aria aperta per implementare il nostro orto didattico.
Sono stati presi i barattolini dello yogurt, forati e poi riempiti di terra per poter ospitare le nostre piantine di fragole. I bambini hanno potuto quindi manipolare la terra, vedere le piantine di fragole con le loro radici, ripassando anche il ciclo di vita delle piante. Pian piano nell’inverno le classi si prenderanno cura delle loro piantine per poterle poi travasare nel nostro orto al momento giusto e vederle crescere e fruttare con il passare delle stagioni.
Queste attività permettono di aiutare il bambino nello sviluppo di attività grosso-motorie (manipolazione e travaso della terra nei barattoli) e di sviluppare competenze basilari nell’ambito spazio-temporale (lo scorrere del tempo e le trasformazioni stagionali).
Un sentito grazie a mamma Teresa e papà Cesare che permettono alla nostra scuola di continuare questo meraviglioso progetto!