PROGETTO “TUTTI A TAVOLA” a.s. 2018/19

Fra una gita nel bosco e la ricerca delle castagne a Casa Natura, tra un pranzo e l’altro tutti assieme e le ricette portate dal cuoco Remy, l’anno scolastico è giunto al termine!
Le avventure sono state tante e ognuna ha lasciato un bellissimo ricordo e un bel bagaglio di esperienze.

La scelta di temi ben definiti, condivisi nell’assemblea generale dei genitori, ha reso possibile la realizzazione del nostro progetto annuale “Tutti a tavola” mirato a sviluppare le tematiche relative all’alimentazione.

 

 

L’obiettivo principale del nostro progetto è stato trasmettere il messaggio che il cibo è

convivialità, e perciò abbiamo cercato di declinarlo in ogni modo: cucinando il pane da condividere in famiglia, creando deliziose e variegate ricette e coinvolgendo le famiglie per un pic nic sotto l’ombra degli alberi di Mombirone.

 

 

 

 

 

 

La scelta del tema non è stato casuale, ma  frutto del progetto “Maestra Natura” partito lo scorso anno, grazie al contributo della Fondazione CRC di Cuneo.

I bambini sono stati impegnati nella gestione di un orto didattico e hanno potuto toccare con mano la stagionalità, lo scorrere del tempo, la cura necessaria per far crescere le piante e soprattutto la fatica per portare il cibo in tavola.  La soddisfazione di raccogliere le proprie zucchine, tagliare da soli le coste e poi mangiarle assieme a pranzo è stato il valore aggiunto che ha permesso di raggiungere un tale successo nel nostro progetto.

 

 

 

 

 

Ovviamente tutte queste attività richiedono tanto impegno, sia dal corpo docente che progetta, struttura e media le singole lezioni, sia dagli interventi esterni, che sono stati così fondamentali per noi: grazie quindi a tutti voi che ci avete aiutato e ci avete permesso di trascorrere un bellissimo anno e far crescere le nostre competenze!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...