SCRIVONO DI NOI….

La Scuola Paritaria “Regina Margherita” di Canale può finalmente riaccogliere i suoi piccoli ospiti in quanto le Linee Guida della Regione Piemonte hanno consentito l’avvio dei Centri Estivi per bimbi dai 3 ai 5 anni.

Garantire l’apertura del centro estivo, dal 15 giugno al 31 luglio, non solo permette di riprendere il percorso improvvisamente interrotto a causa dall’emergenza sanitaria e di sviluppare le potenzialità insite nella stagione estiva, ma soprattutto offre ai bambini la possibilità di recuperare la socialità attraverso contenuti culturali e attività motorie.

Il progetto didattico del centro estivo, infatti, si propone di educare attraverso il contatto diretto con la natura e verrà strutturato su due campi principali di esperienza sensoriale: l’orto didattico e gli spazi esterni della scuola; l’esplorazione dell’Oasi naturalistica di San Nicolao, affiancati dai volontari dell’associazione Canale Ecologia, con l’obiettivo di educare i bambini alla consapevolezza che per salvaguardare la vita del pianeta occorrono comportamenti umani corretti.

L’apertura del bando “Di nuovo insieme” della Fondazione CRC, sempre attenta alle esigenze del territorio e capace di rispondere prontamente alle emergenze del contesto socio economico, ci ha ulteriormente motivati a sviluppare il progetto educativo del campo estivo, intitolandolo “Finalmente insieme: riscopriamo la natura che ci circonda”. Si è trattato di un’esperienza estremamente motivante, poiché rispecchia appieno le nostre necessità educative prioritarie post-covid19 e ci consentirà di incrementare il personale e di soddisfare le disposizioni organizzative e i protocolli di accurata igienizzazione degli ambienti senza gravare eccessivamente sulle famiglie. Contando sull’aiuto della dottoressa Teresa Monchiero e dell’ingegner Roberto Didier, ex genitori altamente competenti e motivati, sempre disponibili nei confronti della nostra scuola, abbiamo partecipato al suddetto bando, apprendendo ora con gioia che ci è stato finanziato. Intendiamo pertanto ringraziare, a nome del Consiglio di Amministrazione, delle famiglie e dei piccoli utenti, i preziosi collaboratori e la Fondazione CRC, che, ancora una volta, ha dimostrato vicinanza e sensibilità nei confronti della nostra scuola.

 

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...