Giugno 2022
Sta per concludersi questa nostra meravigliosa avventura presso la scuola dell’infanzia paritaria “Regina Margherita” Canale.
Sono stati tre anni ricchi di emozioni e pieni di soddisfazioni. Ricordo ancora il momento in cui ho preso posto accanto agli altri genitori, durante il primo incontro. La maggior parte di loro conosceva già l’ambiente, poiché i loro bambini avevano frequentato il Micronido, parte della medesima struttura. Per me invece, era tutto nuovo. Mi guardavo intorno, con un pizzico di apprensione, immaginando il momento in cui avrei dovuto dire “ciao” alla mia piccolina. Che ansia! Quanti pensieri mi passavano per la testa! “Riuscirà a stare senza la mamma? Mangerà? Dormirà?”. In pochi minuti però la maestra Francesca, con la sua incredibile dolcezza, ha saputo sciogliere la mia tensione, raccontandoci come avrebbe accolto i nostri piccolini. Da subito mi ha colpita il calore dell’accoglienza ed ho provato la sensazione di trovarmi in un luogo familiare, pronto ad abbracciare con tenerezza quanto di più prezioso un genitore possieda.
Appena la scuola è iniziata, tutte le mie aspettative sono state confermate. Dopo poche settimane ho visto mia figlia fare dei progressi incredibili, maturare la voglia di essere più autonoma e di interagire con gli altri bambini. È sempre entrata ed uscita da scuola con il sorriso. Quanto entusiasmo poi, una volta a casa, nel raccontare le sue avventure dell’asilo! La ruota degli incarichi, le sorprese del postino Tino, il percorso sulle emozioni, le lezioni di inglese con la maestra Alyona. Meravigliosa anche l’esperienza dell’orto didattico; un percorso che ha visto i bambini a contatto con la natura, dalla semina al raccolto dei frutti, degustati poi a tavola grazie all’aiuto di cuoca Laura, sempre pronta a preparare pasti squisiti, ma al tempo stesso genuini. In questi tre anni ho visto mia figlia cambiare e crescere, aiutata con amore e passione da chi ama il proprio mestiere.
Un grazie di cuore a suor Anna Maria, sempre presente, che segue con amore e dedizione questa splendida scuola.
Grazie alla maestra Francesca, che con la sua infinita dolcezza è stata per la mia piccola una vera seconda mamma.
Grazie a tutti coloro che lavorano con passione in questa splendida scuola, permettendo ai nostri piccoli di diventare grandi.
Quest’anno per me si concluderà anche l’esperienza del Micronido con la bimba più piccola. Ho dovuto iscriverla per esigenze familiari ed anche in questa occasione non sono mancati dubbi, ansie e paure. Ma le educatrici, con la loro solare dolcezza, hanno saputo accoglierci con professionalità e amore. La mia piccolina si è da subito integrata. “Quanti progressi in un anno!” A settembre sarò dunque pronta a vivere nuovamente le mie emozioni presso la scuola dell’infanzia “Regina Margherita”, con la consapevolezza che questa volta sarà tutto più semplice!
Con affetto.
Una mamma di un girasole della scuola dell’infanzia e di una bimba del Micronido
