Il contesto

La Scuola dell’Infanzia Regina Margherita si trova a Canale in Provincia di Cuneo. Il comune conta oltre cinquemila abitanti ed ha storia e tradizioni contadine e commerciali. Il progressivo sviluppo culturale ed economico ha elevato il paese a punto di riferimento e confluenza dei traffici commerciali del Roero.

Per la sua posizione geografica, Canale è il centro gravitazionale naturale di un bacino di circa ventimila abitanti. Situato su un importante nodo locale di vie di comunicazione, il territorio comunale si presta all’insediamento residenziale di giovani famiglie che trovano lavoro in loco o vi risiedono praticando il pendolarismo verso altre città del centro e basso Piemonte.

Un fenomeno di rilievo è stata ed è l’immigrazione: prima dal sud dell’Italia ed ora dai Paesi extra comunitari. La popolazione residente è, per la maggior parte, di origine piemontese, ma il progressivo cambiamento che sta subendo per effetto dell’immigrazione di numerosi stranieri stimola ogni agenzia educativa presente sul territorio a dare nuove risposte didattiche e pedagogiche nel rispetto di ogni persona, nella sua unicità e ricchezza culturale.