Programma annuale

Il personaggio mediatore che ci accompagnerà per il 2010/2011 è il Dottor Geo che ci farà scoprire i quattro elementi principali: “Acqua, Aria, Terra e Fuoco”.

Ecco l’intero programma (formato pdf)

Seguici di mese in mese

SETTEMBRE
Siamo all’ inizio di un nuovo anno scolastico, pronti per un nuovo cammino, che vede coinvolti bambini che già conosciamo, ma sicuramente cresciuti durante il periodo estivo, e in parte diversi da come li avevamo lasciati a giugno e bambini nuovi che dovremo imparare a conoscere. Il mese di settembre è quindi un momento di scoperta per i nuovi iscritti, e di riscoperta per coloro che hanno già frequentato la scuola ed è in questo periodo che si gettano le basi del percorso educativo che si svilupperà durante l’ anno.
Scarica la scheda (formato pdf)

OTTOBRE – NOVEMBRE
In questo mese, finito il periodo intenso dell’ inserimento, sia per i bambini di tre anni che sono ormai integrati nei diversi gruppi classe, sia per gli altri, che hanno avuto un periodo di riassestamento e riorganizzazione dopo il periodo estivo, si inizia il percorso della progettazione annuale che partirà dal primo elemento: la Terra.
Scarica la scheda (formato pdf)

DICEMBRE – GENNAIO
Dopo averci condotto alla scoperta del nostro pianeta viaggiando nel tempo, e aver conosciuto l’ elemento terra attraverso il laboratorio tattile, è ora di salire sul razzo spaziale di Geo, che ci accompagnerà alla scoperta del Fuoco.
Essendo questo un elemento difficile da far sperimentare direttamente ai bambini, verrà presentato attraverso quella che è considerata una palla di fuoco per eccellenza, cioè il sole. Per questo con Geo viaggeremo nello spazio alla scoperta del nostro sistema solare e dei pianeti che lo compongono. Nel suo viaggio il nostro professore incontrerà uno strano personaggio che insegnerà a lui e a noi l’ amore, il rispetto e la cura per le cose che ci circondano: il Piccolo Principe.
Scarica la scheda (formato pdf)

 

Annunci